Sangak pane iraniano 5

Sangak, il pane iraniano

Il Sangak è il fantastico pane tradizionale dell’Iran

https://www.youtube.com/watch?v=vTOaAjqB2mY
Consigli di Viaggio per l’Iran

Che cosa è il Sangak?

Sangak (di pietra, pietrino), è il pane tradizionale dell’Iran, diffuso in questo Paese e in nessun altro, il migliore secondo gli iraniani, e non a caso considerato “il pane nazionale” dell’Iran.

“Onora il pane, il Signore lo ha inviato a te come uno dei suoi doni”, diceva Maometto, e al di là delle questioni religiose, il Sangak per gli iraniani, è una vera e propria passione.

Lo vedi in mano alla gente, per strada, negli uffici, nei ristoranti; quando le mamme devono preparare la merenda per i bambini, quella più salutare è un panino con il pane Sangak, il formaggio e le noci.

Gli iraniani ritengono che sia molto sano; in realtà è molto leggero e facile da digestire. L’impasto del Sangak è quasi identico a quello della pizza, con la differenza che in esso si mette anche la crusca, un toccasana contro i lipidi del sangue, l’obesità ed il diabete.

Ed ecco che i papà vogliono sempre che sia solo il Sangak ad accompagnare i loro pasti, e le mamme ed i nutrizionisti lo inseriscono nelle loro diete.

L’alto contenuto di ferro del Sangak, lo rende ideale soprattutto per le signore, per combattere il fenomeno dell’osteoporosi.


Libri sull’IRAN

Motivo del nome Sangak

Si chiama Sangak (di pietra, pietrino), perchè viene cotto stendendo l’impasto del pane in un forno su delle pietre levigate (tipo quelle che si trovano in riva ai fiumi). Una volta pronto, questo pane di colore giallo ocra/marrone chiaro, presenta sulla sua superfice le tracce delle pietrine.

Conclusioni e libro sulla Cucina Persiana

Ecco una serie di foto che ritraggono questo pane nella vita quotidiana degli iraniani.


Impara la cucina persiana

La Cucina Persiana

Puoi imparare a fare il Pane iraniano e altri cibi persiani con il libro di Cucina Persiana di Davood Abbasi.

Acquistando il libro hai la consulenza via whatsapp o email gratuita di una massaia persiana.