Kuwait e Guerra del Golfo

Il Kuwait e la Guerra del Golfo

Il 25 e 26 Febbraio in Kuwait si celebra il giorno nazionale e quello della Liberazione e la fine della Guerra del Golfo. Ecco che cosa dovresti sapere.



La torre della liberazione del Kuwait originariamente doveva chiamarsi torre delle telecomunicazioni ed è uno degli edifici più alti dello Skyline di Kuwait City.  La costruzione  iniziò prima dell’invasione irachena del Kuwait ma contrariamente a tanti altri edifici non subì danni e fu così completata dopo la fine dell’occupazione.

Oggi quella torre ribattezzata della Liberazione è il simbolo di un Kuwait in pieno sviluppo, qui hanno costruito uno dei ponti più lunghi del mondo e dall’altra parte della baia nascerà un nuovo centro urbano

Un po’ di Storia

Il Kuwait nato come un piccolo villaggio di pescatori nel diciassettesimo secolo, grazie alla sua posizione strategica al centro del golfo arabico, diventò un centro importante, prima per la pesca delle perle e per la costruzione di barche, ma poi per la scoperta del petrolio, nel 1938.

Dal diciassettesimo secolo governa il Kuwait la famiglia Al-Sabah, una dinastia che ha avuto una sola interruzione, in quei sette mesi di occupazione dell’Iraq, iniziati nel 1990.

Il 2 agosto 1990, a seguito di una disputa sulle entrate provenienti da un giacimento petrolifero, le truppe irachene hanno invaso il Kuwait e l’Iraq ha iniziato a bombardare Kuwait City. L’8 agosto 1990 il governo kuwaitiano era stato sostituito da un governatore iracheno.

L’aggressione gratuita di uno stato sovrano, il Kuwait, ad opera di un dittatore: Saddam Hussein dell’iraq creò uno sdegno mondiale e portò alla prima “guerra in diretta TV” della storia, che cominciò il 17 gennaio dell’anno seguente, quando l’aviazione americana iniziò a bombardare l’esercito iracheno. La campagna militare durò cinque settimane e impiegò un dispiegamento di forze che non si vedeva dalla Seconda Guerra Mondiale. Il 24 febbraio cominciarono anche le operazioni via terra in Kuwait, che durarono cento ore e che portarono alla ritirata in massa degli iracheni.

Come si festeggia?

Il 25 e il 26 Febbraio sono i giorni di festa del Kuwait. Il paese che è grande quanto la lombardia si riempie di bandiere, sia nazionali del kuwait che quelle rosse con l’iscrizione in bianco che sono le bandiere tradizionali antiche dei paesi del golfo. in questi giorni spuntano ovunque, così come, Per ricordare e un po’ come sberleffo, per sdrammatizzare la tragedia di allora, i kuwaitiani lungo la Gulf road, la principale strada che attraversa il paese, indossano maschere di saddam hussein e i più giovani, ma anche gli adulti per gioco, gli tirano gavettoni e spruzzano acqua con le pistole giocattolo alle macchine e ai passanti.

Informazioni da sapere sulla Festa

Il 26 febbraio si celebra sempre la Festa della Liberazione del Kuwait. Questa festa segna il giorno in cui il Kuwait fu liberato dall’occupazione irachena nel 1991.Il giorno della liberazione cade sempre il giorno dopo la festa nazionale formando una vacanza di due giorni in Kuwait.

Il National Day in Kuwait

La festa nazionale del Kuwait è sempre celebrata il 25 febbraio. Questa festa segna il giorno in cui lo sceicco Abdullah Al-Salem Al-Sabah salì al trono nel 1950.

Il Kuwait fu fondato per la prima volta come un piccolo villaggio di pescatori nel diciassettesimo secolo. Alla fine del diciottesimo secolo, la posizione strategica del Kuwait gli permise di prosperare e diventare un centro commerciale chiave e un centro di costruzione di barche nella regione.

Nel 1756, la famiglia Al-Sabah divenne sovrana del Kuwait, iniziando la dinastia che continua ancora oggi.

Nel 1899, anziché affrontare il dominio diretto dell’Impero ottomano, lo sceicco Mubarak “il Grande” concordò che il Kuwait sarebbe diventato un protettorato britannico, con la Gran Bretagna che avrebbe fornito protezione navale in cambio del Kuwait che avrebbe permesso alla Gran Bretagna di controllare i suoi affari esteri.

il 19 giugno 1961, il Kuwait divenne indipendente con la fine del protettorato britannico e lo sceicco Abdullah Al-Salim Al-Sabah divenne un emiro.

Normalmente la maggior parte dei paesi celebra la propria festa nazionale nella stessa data in cui ha ottenuto l’indipendenza. In Kuwait, ciò avrebbe significato che la Giornata Nazionale sarebbe stata il 19 giugno, segnando la data di indipendenza nel 1961.

In effetti, la prima festa della festa nazionale ebbe luogo proprio in questa data nel 1962. Tuttavia, si riteneva che la festa dovesse essere spostata a causa del caldo estremo di giugno, e quindi dal 1963, la festa nazionale fu spostata al 25 febbraio, segnando la data in cui lo sceicco che era al potere al momento dell’indipendenza, lo sceicco Abdullah Al-Salem Al-Sabah salì al potere nel 1950.

Come viene celebrata la Giornata nazionale del Kuwait?

I festeggiamenti a livello nazionale includono uno spettacolo pirotecnico impressionante e incontri pubblici con cibi e bevande e tanto divertimento.

Le riunioni di famiglia sono comuni durante la Giornata Nazionale con aree pubbliche come Messila Beach e Al-Sha’ab Leisure Park luoghi famosi dove incontrarsi. Per onorare il proprio paese, molte persone si vestiranno secondo le usanze tradizionali.

L’intero paese è decorato con luci e bandiera nazionale e altri emblemi patrioti.


Se ti è piaciuto questo Post, puoi sostenere il Blog acquistando i Libri