La Persia ha una tradizione famosa in fatto di giardini. Hanno originato il termine Paradiso e sono una dichiarazione di Pace Universale. Dal primo della storia veramente documentato ad opera di Ciro il grande e quello di Shazde che sorge nel deserto e probabilmente è il più bello dell’iran.
Se ti è piaciuto il Video, seguimi
Nel video parliamo di quali sono le caratteristiche del giardino persiano e di due in particolare: Il giardino Shazde a Mahan e quello di Fin.
Nove giardini persiani tra cui anche quello di Ciro il Grande, sono stati tutti messi come patrimonio dell’Unesco.
Il giardino Shazde’ di Mahan
“Bagh-e-Shazdè” ovvero “Il Giardino del Principe” e’ un luogo paradisiaco che sorge ai piedi dei monti Hazar e che venne costruito circa un secolo fà ad opera di Abdul Hamid Mirza Farmanfarma, uno dei principi della corte Qajaride; all’interno del giardino vi sono due edifici ed in esso sono numerose le fontane realizzate in mezzo agli specchi d’acqua.
Vi sono ad un angolo del giardino anche delle piccole terme.
Gli alberi del giardino sembrano toccare il cielo ed il dolce mormorio dell’acqua che scorre crea un’atmosfera suggestiva che potremmo dire paradisiaca.
Il giardino del principe, Bagh-e-Shazdè e’ stato restaurato nel 1991 ed oggi e’ anche un albergo di lusso che ospita annualmente tanti turisti.