Il Cuore dei Social Network che crea la Community

Oggi finalmente è arrivato anche a me il nuovo Linkedin, quindi immagino che sia arrivato a tutti. Gli ho dato una rapida occhiata e praticamente è Facebook con una variante di differente di blu.

In compenso su Facebook stanno testando il job posting, ossia la possibilità come su linkedin, di fare candidature di lavoro utilizzando il tuo profilo. E sempre Facebook sta rilasciando per il mobile la funzione discovery people, ossia la ricerca di altri utenti a noi affini, ma che non conosciamo per flirtare o conoscere, esattamente come Tinder, l’app di dating, la quale ha acquisito una app di produzione video per realizzare stories sull’effetto di Snapchat.

Insomma tutti copiano tutto, se c’è una funzione che funziona, è più che possibile che arriverà qualcuno a copiarla o farla simile. Ma c’era l’altro giorno una mia amica che su fb parlando di sua figlia adolescente scriveva in merito alle stories di fb: fb può diventare uguale a snapchat ma rimarrà sempre la solita merda. Perché è così: probabilmente un teeneger americano non utilizzerà mai le stories di fb se non per provarle perché quello è il social dove stanno i suoi genitori e dove lui non si riconosce. LinkedIn potrà diventare identico a fb ma la sua anima è il business e così ogni volta che qualcuno si comporterà come su FB cioè postando contenuti di pazzeggio, verrà tacciato di persona che non capisce perché è su LinkedIn, il posto del business.

Insomma al di là delle tecnologie e delle funzionalità, c’è qualcosa di più profondo in un social network, c’è un cuore: fb è il posto dove ritrovi i tuoi amici e rimani in contatto con loro, è la piazza virtuale, tinder è l’app per conoscere nuove persone, snapchat è un altra cosa ancora al di là di tutte le sue future che sono copiate da chiunque.

E’ come quando esci con una ragazza, o un ragazzo, magari indossa gli stessi vestiti di un altra persona, magari ha gli stessi capelli di altri, ma c’è qualcosa di più per cui ti piace.

E lo stesso vale per i social network, c’è un motivo più profondo per cui hanno creato una community intorno a loro, che riconoscono quel cuore e difficilmente si sposteranno altrove. E se al di la di tutti gli aspetti tecnici, quel cuore viene meno, anche la community lo abbandonerà.

[fbcomments url=”https://www.crognali.it/cuore/” width=”auto” count=”off” num=”3″ countmsg=”wonderful comments!”]