Consigli, informazioni e suggerimenti per chiunque si trasferisca in Kuwait.
- Fare la Spesa
- Mangiare la Pizza
- Operatori Mobile
- Comprare Mobili
- Associazioni Italiane
FARE LA SPESA
Fare la spesa in Kuwait è molto semplice ed economico, ci sono delle COOP locali con prezzi popolari perché gestite dal governo.
Altrimenti ci sono i supermercati come il Carrefour, Lulu e altri
La catena di supermercati più diffusa è il Sultan Center, ma mi sembrano anche i più cari. I Carrefour sono più economici, ce n’è uno nella zona residenziale di Salmiya, uno dei più popolati quartieri commerciali, dove io vivo.
Se vuoi fare la spesa a domicilio, la puoi fare su:
Lulu → http://www.luluwebstore.com/
Taw9eel → https://www.taw9eel.com/en/
Sultan Center → https://www.sultan-center.com/
Diffusi praticamente ovunque sono i Bakala, piccoli store sotto casa, con prezzi più alti.
RETI E OPERATORI MOBILE
Quando arrivo in un nuovo Paese ormai ho preso l’abitudine di fare una nuova scheda telefonica appena arrivato in aeroporto. Normalmente scelgo il primo che trovo, dal momento che resto poco tempo. Provo qui a dare una panoramica dei migliori operatori mobile e reti in Kuwait.
Premessa. Se vieni per viverci per un tempo medio/lungo e ti serve un telefono, qui come in gran parte dei paesi dell’Asia le Reti mobile sono migliori della linea fissa, la fibbra. Sono un filino meno stabili, ma garantiscono una velocità molto superiore e sono di gran lunga più economiche.
Gli Operatori in Kuwait sono tre.
ZAIN —> https://www.zain.com/en/
È la compagnia di stato. Se vuoi proprio prendere la fibra e un telefono di casa, ti consiglio questa che nel 2019 ha un piano a 40mbps che costa 120 euro (ed è incluso anche il mobile). Dal mio punto di vista, personalissimo, è la meno veloce e la più ferragginosa.
VIVA —> https://www.viva.com.kw/
È il secondo operatore mobile nato in Kuwait. Ci lavorano diversi italiani. Io conosco Franco (che si occupa delle operazioni B2B e appena arrivato mi ha aiutato nel l’avere una buona Rete).
*il grosso problema è che senza il civil ID ossia il documento che attesta che vivi e lavori in Kuwait, ti sono escluse la gran parte delle offerte migliori.
OOREDOO —>https://www.ooredoo.com.kw
È l’ultimo nato tra gli operatori mobile e quello che fa le offerte più agguerrite. Mi pare che ad occhio e croce abbia anche la Rete più veloce. Ad oggi io consiglierei questa.
*Molto però dipende dalla zona in cui si vive. Alcuni funzionano meglio di altri a seconda de luogo.
PIZZA IN KUWAIT. Dove mangiarla?
Ma la pizza è buona in Kuwait?
Dipende, ma ci sono un paio di posti che nella mia ad oggi brevissima vita in Kuwait.
Pizzerie locali e franchising come Pizza Hut e Papa John’s è pieno, ma se vuoi mangiare una buona pizza, questi sono i luoghi:
- Pulcinella. Vera pizza napoletana, alta, ottimo impasto. Gestione italiana.
- SOLO Pizza Napulitana, pizzeria kuwaitiana ma il pizzaiolo ha studiato a napoli come fare la pizza. Molto buona
- Solia all’Ippodromo. E’ una pizzeria libanese, ma l’impasto della pizza è pazzesco, il pizzaiolo è un napoletano che vive a Dubai
- San Marco, pizzeria kuwaitiana a gestione romana. Fanno la pizza come a Roma, bassa. Molto comoda per chi vive nel quartiere residenziale di Salmiya.
- Spontini. Al The Avenue, il più grande centro commerciale del Kuwait, ha aperto anche Spontini, che è una pizza diversa, ma per un milanese imbruttito come me è un orgoglio.
MOBILI IN KUWAIT. Dove comprare?
Nella mia esperienza in Kuwait, mi pare che siano molto diffusi tra italiani e occidentali in generale i Residence già ammobiliati o comunque le case con tutti i mobili indispensabili già inclusi.
Ma se avessi bisogno di acquistare altri mobili o decidi di prendere una casa unfurnished, non ammobiliata, in Kuwait c’è l’onnipresente Ikea, al The Avenue, il più grande centro commerciale del Paese, un quarto del quale è Ikea per l’appunto.
Alternative all’Ikea è il Banta, una sorta di Ikea locale, che si trova al FUBC, un quartiere dove si trovano centinaia di altri negozi di arredamento. Diciamo che per arredare casa, un salto lì è l’ideale, trovi tutto e a poco prezzo, anche arredamento di lusso: trovate tutti i generi di mobili che cercate.
Anche il gigantesco Friday Market ha una sezione dedicata ai mobili. Io qui ho trovato sedie e scrivanie. Qui il prezzo è decisamente economico.
Se invece avete bisogno di Design e Stile, una specie di Design District in Kuwait è Sin City.
ASSOCIAZIONI ITALIANE IN KUWAIT. Quali sono?
Se si volessero incontrare altri italiani o fare gruppo con altri compaesani che vivono in Kuwait, ad oggi 2019 ci sono due gruppi (poi magari ce ne sono altri, ma non li conosco!).
>> La Diwania Italia Kuwait. Organizza feste in Ambasciata con ristoratori italiani che hanno attività qua.
Hanno un gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/italiakuwait
Hanno una newsletter, per iscriversi: diwaniyaitalia@gmail.com
>> Buongiorno Kuwait, Italian Ladies Society. Organizza eventi sociali, workshop e serate di Cinema in ambasciata.
Hanno una Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Buongiorno-Kuwait-Italian-Ladies-Society-112719082449214/
Gruppo Instagram: http://instagram.com/buongiornokuwait
Per quanto riguarda le associazioni commerciali italiane, ad oggi non esiste nulla di simile ad una Camera di Commercio qui (gli italiani stabili sono 600 circa, e non arrivano a 1000 con gli stanziali, pare troppo pochi!) ma l’Ambasciata Italiana dispone di una sezione Commerciale che fa da supporto, raggiungibile per mail: (commerciale.alkuwait@esteri.it)
Su Linkedin, se si cerca Kuwait ci sono diversi gruppi di business, ma il tempo che si passa su LinkedIn è troppo poco, per cui sono poco attivi con una attenzione pari allo zero.
Per fare gruppo, o conoscere persone con interessi simili, oltre il lavoro, il consiglio che ho letto nel libro sulla Vita in Kuwait Mamme nel Deserto ), è quello di iscriversi a dei club. Costicchiano ma pare ne valga la pena (hanno palestre incluse e la possibilità di farti il bagno in costume). Nella zona residenziale di Salmiya consiglio Al Corniche.
Consigli dati col cuore da Damiano Crognali