La domanda è questa: una sola pagina Facebook per la propria azienda (magari che ha differenti linee prodotto) oppure più pagine Facebook?
E’ un video dedicato ai veri esperti italiani di Facebook, Alessandro Sportelli, Veronica Gentili e il mio amico Luca Conti.
Questi i loro libri, che meritano di essere letti su Facebook.
Veronica Gentili: http://crognali.link/fb-veronicagentili
Alessandro Sportelli: http://crognali.link/fb-alessandrosportelli
Luca Conti: http://crognali.link/fb-lucaconti
Alcuni brand creano multipli pagine per i vari brand, in base agli argomenti trattati, luoghi e audiance, altri invece sono tutti tesi a costruire una community intorno ad una pagina. E’ vero che l’algoritmo di Facebook premia quelle pagine che hanno contenuti in linea con l’audiance, per questo ad esempio i grandi giornali come l’Huffington Post, oppure Buzzfeed o Mashable hanno tante pagine per le categorie, perché hanno una platea enorme e la pagina principale a volte ha già milioni di utenti, per accrescere un segmento di pubblico, decidono di staccare una parte, tipo donne, oppure tech per accrescere quel settore e aumentare il coinvolgimento, che poi è sempre la discriminante di tutto.
Il problema grande è però il tempo. ci viole tempo e risorse per gestire più pagine, quindi questa è una cosa da mettere nel novero dei fattori. Ci vuole tempo e contenuti.
Inoltre se non hai una adeguata base utenti, fai difficoltà ad avere una buona portata per i tuoi post. Inoltre non è semplice aumentare i fan di una pagina e di conseguenza la portata, per cui, aumentano anche i costi in pubblicità su fb adv per far crescere la base utenti. Facebook ha la possibilità per le pagine di differenziare la propria audience a seconda dei post. Ogni nuova pagina deve produrre contenuti, rispondere ai commenti, fare tutte le attività che si fa su una pagina ma doppie.
Dall’altra si può dire che tutte le principali testate hanno diverse decine di pagine, ma sono testate editoriali, vivono di contenuti e hanno persone che condividono i loro post.
E comunque Facebook nel pannello di amministrazione offre la possibilità due unire due pagine. Se cercate online è pieno di consigli.