In cielo non abbiano confini, e allora perché sulla terra dovremmo averne?
Negli Emirati Arabi sanno rispondere bene a questa domanda. Stanno finendo i preparativi per EXPO 2020 a Dubai, l’esposizione universale che aprirà le porte della loro cultura a quelle dell’intero mondo, e viceversa, per parlare di “Collegare le menti, Creare il Futuro.”
E il futuro della tua azienda può essere proprio a Dubai, con un processo di internazionalizzazione, che è quel momento magico nel quale l’impresa incontra un’occasione all’estero
Quindi, i confini esistono perché vanno superati.
E la storia che voglio raccontarti oggi è quella di Gianluca Marano, che con la sua determinazione e il suo coraggio è volato oltre i confini geografici, per fare il consulente di aziende che vogliono conoscere altre opportunità, per aprirsi a nuovi mercati all’estero.
Il viaggio di Gianluca inizia in Italia, lavora in banca per tredici anni e con le sue abilità di organizzazione e gestione di situazioni cresce nel mondo finanziario. Ma quel mondo non gli basta più. Lui vuol andare oltre i confini, superare i suoi limiti.
Ed è in Svizzera che comincia a sviluppare diverse esperienze. Diventa il numero due di una struttura internazionale di direzione commerciale, e accompagna il suo Capo in giro per il mondo aprendo diverse società di consulenza per aziende.
Londra, Dubai, Turchia. E molte altre.
E Poi, la crisi. Con il fallimento della Lehman Brothers, le borse crollano e tutto sembra perduto.
Ma non per Gianluca. Lui si ricorda dei viaggi fatti fuori dall’Italia e ha un’intuizione.
L’impatto con Dubai è la tappa decisiva del suo viaggio, lo rende “consapevole” che deve andare oltre la carriera manageriale.
Lascia il lavoro e si mette in proprio.
Fonda la SVA Group, che dà tutti gli strumenti necessari alle aziende per aprirsi a mercati di nuovi mondi, sostenendoli dalla consulenza al marketing fino alla comunicazione.
Lui vuole scoprire come si costruisce qualcosa dal niente, per poi aiutare le persone a fare lo stesso.
Gianluca sceglie di internazionalizzare prima la sua azienda, e vola a Dubai. E’ soddisfatto da ciò che ha scoperto, e come un moderno Cristoforo Colombo, torna dagli altri con ciò che ha imparato.
Decide di scommettere sui sogni dei clienti per realizzare la sua missione: creare un mondo di occasioni
Così Prepara il terreno per accogliere le aziende che inizierà a seguire, le aziende che non riescono a costruire qualcosa nel loro mercato tradizionale – l’Italia – e non si arrendono cercando occasioni all’estero.
A cinquant’anni forte dell’esperienza acquisita a Lugano e poi a Dubai, scelglie l’internazionalizzazione come core business del suo progetto imprenditoriale.
E oggi c’è un motivo in più per chiedere aiuto a Gianluca. L’occasione è unica e si chiama EXPO2020 a Dubai. Molte aziende vogliono parteciparvi, ma non sanno come fare.
Perché Non sanno come internazionalizzare la propria azienda. E bisogna farlo, bene e in fretta!
E’ come se tu volessi andare in vacanza ma senza sapere come muoverti. Devi affidarti a una guida,
qualcuno che possa seguirti in un nuovo luogo pieno di sfide e di occasioni. Un persona a cui chiedere: Gianluca Marano.
Lui non aspetta altro che aiutarti a superare i limiti,
perché ormai lo abbiamo imparato, se esistono dei confini è perché possiamo superarli.
RIPRESE
Damiano Crognali
TESTI
Lorenzo Console
Damiano Crognali
MONTAGGIO
Damiano Crognali
Gianluca Marano è il CEO di SVA Group.
Se vuoi internazionalizzare la tua attività e sviluppare il tuo business in Italia, Svizzera, Medio Oriente, Nord Africa, Cina o altri luoghi nel mondo:
📞 +41 91 6950090