Diciamo Basta

Diciamo basta a quelli che ci dicono: pubblichiamo il tuo lavoro sulla nostra pagina Facebook, quello che ha più like vince. Quindi ad esempio sei un videomaker, la pagina Facebook tal dei tali pubblica il tuo film e poi ti dice, quello che ha il maggior numero di mi piace sarà finanziato o sarà prodotto. O peggio ancora, sei un grafico, e ti dicono disegna il logo, quello che ha il maggior numero di mi piace, sarà scelto e così via con mille altri lavori creativi, dalla fotografia al design, ma che modo di fare è.

Prima di tutto perché non è credibile pensare che un brand o una azienda scelga un prodotto in base al numero di mi piace ad un post su Facebook, e quindi tu social media manager che ti presti ad una cosa del genere hai la coscienza sporca, lo fai per accrescere la popolarità della tua paginetta di sta michia.

E poi perché è un periodo storico in cui si fa fatica, soprattutto in Italia a farsi pagare questi lavori creativi. I giovani fanno fatica a trovare un lavoro e tu giochi sulla Fame e la scarsità poi di giovani creativi o inesperti del web per accrescere a scapito loro la tua popolarità.

Ci ritroviamo la bacheca piena di persone che ti chiedono, metti mi piace alla mia illustrazione così mi pagano il lavoro, metti mi piace al mio video così mi producono il documentario. Ma che modo di fare è? E non lo dico per chi ti chiede il like, che nei peggiore dei casi ti spammano a più non posso, elemosimnando un mi piace che magari glielo metti pure per affetto, ma per te pagina Facebook meschina che sfrutti questo meccanismo perverso per avere qualche like in più, che poi sono like che non ti servono a una beata mazza dal momento che io e la tua pagina nella stragrande maggioranza dei casi non abbiamo nulla a che fare, se non che tu sfrutti un mio amico o conoscente.

Io sono stato uno dei primi a sfruttare su Facebook questo meccanismo dei like, chiedevo agli utenti di mettere mi piace sulla pagina, e invitare gli amici a mettere un like sulla foto, quella con più like vinceva una vacanza.

ma ora siamo alla degenerazione più totale. Ti dicono, paghiamo il lavoro che ha più like. Ma stiamo scherzando?

Diciamo basta a questo modo di fare online. Condividete questo video su quelle pagine o su quelle challenge perverse che utilizzano questo modo di fare, da fame, per aumentare la loro popolarità, a scapito nostro, creando solo spam.

[fbcomments url=”https://www.crognali.it/diciamo-basta/” width=”auto” count=”off” num=”3″ countmsg=”wonderful comments!”]