#48 Il problema delle tastiere dei MacBook, Lyft in Borsa e Grindr in vendita | Le Storie di Innovazione Digitale del 29 marzo 2019 | Episodio 48

Iniziamo dall’annoso problema delle tastiere dei MacBook. Almeno per quello come me che usano tanto il computer per lavorare e montare. A volte i tasti s’inceppano o funzionano male, con doppie digitazioni e lettere mancate mentre si scrive. A distanza di quasi due anni dalle prime segnalazioni, le mie risalgono a qualche mese fa, Apple apre sul problema, che è piuttosto banale: il meccanismo che le fa funzionare si inceppa, a causa dell’usura e della polvere, complicando la normale digitazione dei caratteri. Le segnalazioni sui malfunzionamenti sono sporadiche e riguardano una minoranza di utenti: ma sono costanti e riguardano sia i modelli con qualche anno sia quelli acquistati da pochi mesi. Apple ha finalmente chiesto scusa e offerto assistenza per risolvere il problema, staremo a vedere e vi tengo aggiornati.

Ora veniamo a Lyft, la rivale di Uber nei servizi di trasporto passeggeri, che fa il pieno di ordini e alza il prezzo per l’Ipo: ora vale 22 miliardi
Oggi debutterà in Borsa e ha portato il range a un livello superiore in base agli ordini che domani si trasformeranno, come auspicano, in acquisti.

Altra App, Grindr la popolare app di incontri gay è in vendita, dopo che il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti ha informato che la app Grindr costituisce un rischio per la sicurezza nazionale, c’è grande apprensione negli USA per le app che gestiscono dati personali, specialmente se, come è possibile nel caso di Grindr, alcuni di essi coinvolgono il personale militare o di intelligence degli Stati Uniti.

Adesso veniamo ad un po’ di notizie social

Facebook non trova notizie per riempire i suoi “giornali” locali. Negli Stati Uniti il progetto Today In si arena perché la quantità di notizie locali è molto scarsa e il social network non sa cosa offrire ai lettori

Gli Instagram ads diventano interattivi
Instagram ha aggiunto una nuova dimensione agli ads e ora permette di sponsorizzare anche la feature poll. Sappiamo già che i brand considerano le stories un mezzo potente per comunicare con i propri utenti: ⅓ delle IG Stories più viste è postato da brand e il 60% di loro utilizza un elemento interattivo (poll, hashtag, mention).

Whatsapp Business adesso anche per iOS
Un anno fa WhatsApp annunciò il rilascio della propria versione Business, in prima battuta scaricabile gratuitamente sui dispositivi Android.
Da qualche giorno, però, pare che il roll out sia stato reso disponibile anche in versione iOS negli App Store di Messico, Brasile e Francia.
 
Maggiore interazione su Linkedin Messenger
Linkedin facilita la vita dei suoi utenti grazie a nuove feature dell’app Linkedin Messenger. Da adesso sarà possibile organizzare un incontro con un contatto accedendo facilmente alla propria agenda senza abbandonare la conversazione. Basterà cliccare sull’icona “Calendar” per selezionare gli slot orari disponibili e sull’icona “Location” per scegliere il luogo di incontro.
 

Chiudiamo parlando di PropTech Tra il 2011 e il 2017, le società di venture capital hanno investito 9 miliardi di dollari
Sebbene l’innovazione non sia mai stata un tratto distintivo del settore immobiliare, l’arrivo di una nuova generazione di attori ha portato nuova vita nella catena del valore del mercato sotto forma di soluzioni tecnologiche: dalla modernizzazione dei mercati immobiliari alle soluzioni di acquisto e vendita di immobili blockchain-based, home-automation, dispositivi IoT e sfruttamento di big data e geolocalizzazione.