Nonostante le precipitazioni siano ad ora leggere e moderate, in tutto il Kuwait si prevedono piogge forti ed abbondanti da oggi fino a venerdì. Il governo ha preparato un piano di emergenza maltempo capillare su tutto il territorio, per prevenire i danni della scorsa settimana, in cui il paese è stato colto impreparato da un evento climatico come una tempesta di pioggia, che in questa zona si vede molto di rado.
Il Parlamento ha indetto oggi una sessione speciale per approvare varie misure e raccomandazioni decise dal Governo: sono state sospese le attività in tutti gli uffici e le istituzioni governative, quindi ministeri, scuole e università, come misura precauzionale contro le condizioni meteorologiche instabili.
Insieme agli enti pubblici, da oggi anche molte attività commerciali sono rimaste chiuse e la borsa del Kuwait ha sospeso i suoi lavori, secondo le istruzioni delle autorità, così come la Kuwait Petroleum Corporation (KPC), la compagnia petrolifera di stato, e la Kuwait Banking Association che ha deciso di lasciare chiuse tutte le sue banche, tra cui la National Bank of Kuwait, la Gulf Bank, la Ahli United Bank e la Kuwait International Bank.
La protezione civile ha inoltre esortato gli abitanti a non uscire di casa, tranne che per questioni della massima urgenza. Alcune strade, gallerie, tunnel ed infrastrutture saranno chiuse nelle prossime ore per impedire alle acque piovane di raggiungere le case. Le autorità hanno visitato ospedali e centri di emergenza per assicurarsi che siano pronti all’aumento del numero di coloro che cercano cure mediche.
La scorsa settimana a causa del tornado di pioggia un uomo di 30 anni ha perso la vita, spazzato via da una inondazione, mentre cercava di salvare la sua famiglia bloccata in casa e un numero imprecisato di persone ha riportato ferite e perdite.
A causa dei danni alle abitazioni e alle infrastrutture, il ministro dei lavori pubblici del Kuwait, Hossam Al-Roumi, ha rassegnato le dimissioni venerdì scorso.