Tutto quello che occorre sapere per il primo viaggio in Tailandia, dall’itinerario a tanti consigli di viaggio
Se ti è piaciuto il Video, seguimi
Diario di bordo
Quello che segue è l’itinerario che abbiamo fatto nel nostro prima viaggio in Thailandia, consigli e tutto quello che occorre sapere, dall’itinerario per fare un tour del Paese a tante informazioni utili per un itinerario di tre settimane in Thailandia.
Antefatto
Siamo partiti da Roma, perché d’estate i prezzi schizzano alle stelle e conveniva di più Roma che Milano, dove abitavamo. Prendendo un Treno si risparmiava di molto.
Cerca su Google Flight (dove non puoi acquistare) oppure Last Minute Flight (opzione Date Flessibili) la coincidenza giorno / città / periodo di tempo più conveniente per te.
La Mappa delle Thailandia
E da ora inizia il nostro vero tour della Thailandia. Nella mappa un po’ di indicazioni se fate lo stesso percorso. Mappa completa di tutti i luoghi da vedere nell’itinerario proposto nel VIDEO.
Se vuoi soggiornare in uno di questi luoghi in Thailandia, questa è la mia selezione
Se prenoti partendo dal link qua sopra, tu paghi un po’ di meno e parte di quello che spendi per prenotare finisce a me 😉
Itinerario
Sabato 4.
Bangkok
Siamo arrivati a Bangkok. Bel primo giorno di vacanza. Siamo andati sul Tuk Tuk a 200 bh fino al centro (non sapevamo che bisognava contrattare, ma quello è il prezzo standard per chi alloggia fuori centro). Vi consiglio di risiedere in questi appartamenti con piscina negli stabili fuori dal centro storico.
Appena arrivati, la prima cosa da fare è andare in giro a visitare da turisti Bangkok, e giustamente sentirsi dei polli. Tutti provano a rifilarti prezzi altissimi rispetto alla media, o proprio a truffarti, chiedendo soldi per nulla, ma di buono c’è che costa davvero tutto poco.
Noi abbiamo preso il taxi e siamo andati nel mercato coperto più grande della città, che c’è solo nel weekend, si chiama Chatuchak MarkeK. E li che abbiamo capito lo spirito Thai: si deve contrattare su tutto 🙂
Ritornati a casa, vi consigliamo di farvi subito un bel massaggio.
Per massaggio in centro, vi consiglio –> https://www.facebook.com/massageingarden/
Domenica 5.
Bangkok
Ci siamo svegliati e siamo andati a fare Yoga alla zona dei templi a Wat Pho, poi abbiamo visitato il Wat Pho appunto, dove c’è il Buddha reclinato, e ci siamo fatti un bel massaggio nell’antica scuola di medicina del tempio (Al Wat Pho Thai Traditional Massage School)
Abbiamo visto il palazzo reale e la zona storica.
Poi siamo andati a praticare meditazione buddista vipassana al Wat Mahathat Yuwarat Rangsarit Ratchaworamahawihan. Qui i monaci parlano inglese ed è stata una bella esperienza.
Rientrati in Hotel, abbiamo fatto un bagno in piscina sui grattacieli della città e poi ho festeggiato il giorno del mio compleanno con una cena in barca sul fiume.
Per viaggio in Barca tipico: (ce ne sono tanti, ma questo è il migliore. Prezzo 4000 bath per due persone) –> http://www.loynava.com
Lunedì 6. Bangkok.
Mio compleanno, day off.
L’abbiamo passato facendo un ritiro.
Vi consiglio il centro vipassana: http://www.watmahathat.com/
7 agosto.
Bangkok-Ayutthaya.
Giornata piena. Siamo tornati a fare meditazione vipassana la mattina. I monaci ti fanno tanti regali. Poi viaggio in barca nei canali di Tom buri.
Nel weekend e solo nei weekend c’è anche il mercato sulle barche (Floating Market)
Abbiamo preso il treno per Ayutthaia, in stazione. Abbiamo noleggiato le bici e raggiunto una casetta sull’albero che abbiamo trovato su AirBnb. Poi siamo usciti a mangiare al mercato del paese, all’aperto, dove c’era giusto nei giorni in cui alloggiavamo il Lighting festival 2018. Siamo stati bene. Primo incontro di Laura con gli elefanti.
In agosto Ayutthaia è speciale e piena di eventi all’ombra delle rovine più imponenti della Thailandia.
8 agosto.
Ayutthaia
Sveglia tardi e giornata di riposo. Nel pomeriggio abbiamo cambiato hotel (questi sono gli imprevisti, a volte vuoi allungare la permanenza, ma non c’è spazio) e siamo andati a visitare le rovine fuori il centro.
Abbiamo visitato le rovine di notte e mangiato al mercato all’aperto. Abbiamo riposato bene nel nuovo alberghetto.
Per alloggiare in centro, vi segnaliamo –> Baan Mae Kean Homestay
9 agosto.
Ayutthaia
Sveglia e sono andato con la bicicletta prima a prendere il biglietto dell’autobus per Chiang Mai e poi a fare Muay Thai. Nel pomeriggio abbiamo visitato le rovine del centro e visto il Buddha con la testa nell’albero. Abbiamo approfittato della notte per viaggiare.
In marzo c’è il più importante evento di Muay Thai della Thailandia.
10 agosto.
Chiang Mai
Abbiamo visitato i templi di Chiang mai e riposato in albergo.
Io sono andato a fare Muay Thai e Laura Yoga.
Chiang Mai viene in genere presa come base per escursioni e spostamenti brevi al nord. Noi abbiamo preferito prendere una macchina e andare a zonzo con ritmi nostri.
11 agosto.
Thailandia del Nord
Sveglia tardi. Abbiamo raggiunto l’aeroporto dove abbiamo preso una macchina a noleggio. Abbiamo trovato un piccolo resort dove abbiamo posato i bagagli e poi abbiamo raggiunto le cascate più alte di Doi in.
12agosto.
Lampang.
Bel risveglio nel resort scelto, ce la siamo presa comoda. Abbiamo raggiunto un centro di cura di elefanti. Bella esperienza. Poi abbiamo raggiunto Lampang dove abbiamo visto la strada col mercato del weekend tra le casette in Tek.
Abbiamo preso un mojito e una pina colada con la proprietaria del resort Lorenza, belga di origini milanesi.
Per visitare gli elefanti, vi consiglio questa struttura dove gli elefanti sono liberi e voi potete avvicinarli –> https://elephantjunglesanctuary.com/
13 agosto.
Che Som
Siamo andati a vedere una tipica casa in tek appartenuta ad un signore locale. Li abbiamo provato un caffè fatto da un thailandese del posto. Poi abbiamo raggiunto il Wat Chiedi Sao dedicato al Buddha Pagoda.
Dopo abbiamo proseguito per il tempio Chea Hom sulle vette della Thailandia. Prima abbiamo pranzato nel tempio dei monaci, poi abbiamo proseguito fino alla vetta. Abbiamo incontrato Lorenza e la sua famiglia per caso, con cui siamo saliti in cima.
Poi abbiamo raggiunto il parco Chea Som dove abbiamo risalito la cascata quasi fino alla sorgente e poi siamo andati a farci il bagno approfittando della spa sulfurea a cielo aperto che caratterizza il parco. Abbiamo mangiato un buon pescetto e poi nanna nei bungalow.
14 agosto.
Thailandia del Nord e San Keapling
Sveglia all’alba per andare a fare il bagno alle terme. Poi colazione e massaggio. Abbiamo mangiato pesce e poi abbiamo riposato alle cascate. Abbiamo guidato in mezzo alla giungla per ore, anche vedendo un bel panorama. E attraversando diverse cascate. Poi siamo arrivati al paesino di San keapling dove abbiamo alloggiato in un bel resort su laghetto, con piscina. Erano dei bungalow, ma davvero deliziosi.
15 agosto.
Surat Thani. Ferragosto in Viaggio, dal Nord al Sud della Thailandia.
Sveglia presto. Abbiamo fatto gli esercizi di respirazione e praticato sul laghetto. Preso la macchina per prendere l’aereo a Chiang Mai. Abbiamo risolto insieme tutti i problemi (macchina-check in e ritardo aereo etc).
Il viaggio è stato difficile, ma siamo riusciti a prendere in tempo un aereo perso. L’albergo a Surathani era molto carino. Abbiamo mangiato al mercato di notte e prenotato il battello per il giorno dopo.
Dal 16 agosto al 22agosto
Koh Samui
Siamo arrivati al mare. Abbiamo trovato un bel bungalow lungo la spiaggia.
La prima sera va via la luce sull’isola. Mangiamo al villaggio dei pescatori una pizza in spiaggia.
Il secondo do giorno abbiamo visto la piscina rossa e fatto il bagno al mare nella zona commerciale. In serata abbiamo cenato a casa.
Il terzo giorno siamo stati al concerto di Asia Tour.
I successivi giorni sono stati di riposo e lettura, abbiamo praticato meditazione al monastero vicino casa in Mae Nam (la chinatown di Koh Samui) e abbiamo pranzato e cenato in spiaggia sotto la capanna di palme.
Poi bbiamo riposato e io ho perso il senso del tempo.
Noi abbiamo alloggiato al Lolita Bungalow di Mae Nam. Vi consigliamo questa zona vicino al Fisherman’s Village rispetto alla più famosa Chaweng, perchè non ‘è la confusione e gli aerei che transitano per l’aeroporto.
Dal 23 e 24 Agosto
Bangkok.
Abbiamo passato gli ultimi giorni di riposo nella metropoli Thailandese.
Se avete tempo, nel ritorno, vi consigliamo di fermarvi anche nelle altre isole e da Chumpon, se viaggiate col traghetto, di fermarvi alla grotta di Tham Khao Luang.
Se questo Post ti è stato utile, supporta il Blog, offrendomi un caffè